Museo Casa delle Lapidi

Il misterioso edificio situato nella parte alta del borgo di Bousson, sede della mostra permanente delle lapidi e di mostre temporanee sulla cultura popolare.

Casa delle Lapidi di Bousson

Museo della cultura materiale e immateriale

La Casa delle Lapidi costituisce una preziosa testimonianza nella storia dell’Alta Valle di Susa, unica nel suo genere.

Nella parte alta del borgo di Bousson ci si imbatte in un edificio, particolarmente misterioso, la Casa delle Lapidi.

L’origine dell’edificio, le sue diverse fasi costruttive, la sua funzione e soprattutto chi l’abbia abitata per il momento sono un mistero: infatti nonostante le ricerche svolte nei più svariati contesti, nulla è emerso in merito a questo edificio, anche se la totale assenza di notizie negli archivi ecclesiastici valsusini comprova almeno che la costruzione non fu mai ufficialmente adibita al culto cattolico.

A ovest si trova il muro che dà il nome al monumento, che è anche la struttura originaria meglio conservata di tutta la casa. In questa parete sono inglobate ben dieci lapidi, decorate con simboli geometrici, religiosi e vegetali che ne ingentiliscono le cornici. Altre tre lapidi, prive di decorazione, sono murate all’esterno del corpo absidato ed est, mentre altre due si trovano all’interno dell’edificio.

Le epigrafi incise sulle lapidi, da cui il nome dell’edificio e del museo, sono scritte in francese colto e recano iscrizioni che esortano ad una vita rigorosa di penitenza e di rinuncia alle attrattive terrene.

Su tutte le lapidi sono state incise frasi di esortazione a una vita  distaccata dai beni terreni, ma nulla che riconduca al tema funerario. Nessuna lapide infatti, come invece spesso erroneamente creduto, pare essere state un’epigrafe mortuaria.

 

Il monumento, dopo un lungo lavoro di recupero e valorizzazione, sabato 2 gennaio 2016 è stato inaugurato con la presentazione del nuovo sito museale.

Il Museo sulla cultura materiale e immateriale ed è diviso in due ambienti, di cui uno è dedicato a mostra permanente delle lapidi, l’altro ospita periodicamente mostre temporanee sulla cultura popolare, a cura dell’Associazione Contempora.

APERTURA MUSEO
Estiva: dal 09/07 al 28/08 -tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30
escluso lunedì
Invernale: dal 27/12 al 08/01 – tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30

APERTURA MOSTRE TEMPORANEE
Per visualizzare i dettagli e il tema della mostra in esecuzione al momento all’interno del Museo clicca il bottone sotto

SCOPRI LA MOSTRA

NON HAI TROVATO
QUELLO CHE CERCAVI?

Compila il form!

Per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno compila il form o scrivici all’indirizzo mail info@comune.cesana.to.it se vuoi contattare il Comune o visita il sito comune.cesana.to.it

Ti risponderemo al più presto!

    Tutti i campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori