Skip to main content

Nei dintorni

Bousson

Suggestiva borgata a circa 3 km da Cesana in direzione Sauze di Cesana, caratterizzata da costruzioni rustiche in gran parte ormai ristrutturate, divisa in due parti dal fiume Ripa, troviamo nel borgo inferiore la Chiesa della Madonna delle Nevi costruita nel XVII secolo e nella parte alta del borgo la Casa delle Lapidi, un misterioso edificio di cui non è ben chiara quale sia stata la sua funzione nel passato.

Champlas Seguin

Champlas Seguin fa parte del comune di Cesana, dista circa 7 Km dall’abitato in direzione Sestriere.
Punto di interesse appena sopra la frazione è il Forte di Champlas Séguin, costruito negli ultimi anni dell’Ottocento per difendere il territorio nazionale da un eventuale attacco francese proveniente dal Colle del Monginevro in concomitanza alla Batteria dello Chaberton.

Champlas Séguin

Sagnalonga

Sagnalonga, situata a 1.995 metri d’altitudine nell’area denominata Monti della Luna, in inverno raggiungibile esclusivamente con gli impianti sciistici, è una gradevole località caratterizzata da numerosi chalet sparsi tra la vegetazione.

Sansicario Alto

San Sicario Alto, situata a 1.700 metri d’altitudine, di recente sviluppo urbanistico, risulta essere una moderna stazione sciistica.

Qui si sono disputate le competizioni di Super Gigante e Discesa Libera di Sci Alpino Femminile per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

san sicario alto

Fenils

Villaggio montano sito sulle pendici del Monte Chaberton e caratterizzato dalla presenza di antiche grange.
Sono da segnalare la Chiesa di San Giuliano e il Museo Etnografico.

Mollieres

A Mollieres troviamo la Cappella di Sant’Antonio Abate, l’antico forno per la cottura del pane recentemente restaurato e un’antica fontana in pietra.

mollieres

Sansicario Borgo

A San Sicario Borgo, antico villaggio montano, le cui case più antiche risalgono al XVII secolo, è da segnalare la Chiesa di Sant’Atanasio.

Thures

A Thures, all’imbocco della Valle Thuras, borgata montana caratterizzata da baite con tetti in legno, troviamo la Chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena con il campanile quattrocentesco e la splendida fontana con la seicentesca vasca ottagonale.

Punti d'interesse

FORTE DI FENESTRELLE

SACRA DI SAN MICHELE

BORGO MEDIEVALE DI BRIANçON

FORTE DEL BRAMAFAM

FORTE DI EXILLES

NON HAI TROVATO
QUELLO CHE CERCAVI?

Compila il form!

Per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno compila il form o scrivici all’indirizzo mail info@comune.cesana.to.it se vuoi contattare il Comune o visita il sito comune.cesana.to.it

Ti risponderemo al più presto!

    Tutti i campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori