Gorge di San Gervasio

Uno dei Monti nati dal Mare che offre un paesaggio naturale di rara bellezza

La voce delle cime

Una gita estiva ideale per famiglie con bambini

Al confine tra Cesana e Claviere, si trovano le Gorge di San Gervasio, in un paesaggio naturale di rara bellezza.

La particolarità delle sue rocce è data soprattutto dalla testimonianza di un ambiente marino, caratterizzato soprattutto da componenti calcareo-dolomitiche, che, ancora oggi, racchiudono antichi fossili marini come coralli e conchiglie di ostriche.

Il paesaggio è dovuto al modellamento di erosione delle frane e dei ghiacciai avvenuto in centinaia di migliaia di anni. Dopo il ritiro dei ghiacciai, dal torrente Piccola Dora è nato il Colle del Monginevro.

In particolare, le Gorge si trovano esattamente nel punto in cui la valle della Piccola Dora si restringe fra i versanti di Segnalonga e dello Chaberton.

Insieme al Massiccio dello Chenaillet, ai Monti della Luna e al Monte Chaberton, le Gorge di San Gervasio rientrano nei Monti nati dal mare, un progetto di tutela e valorizzazione della zona dell’Alta Valle di Susa.

NON HAI TROVATO
QUELLO CHE CERCAVI?

Compila il form!

Per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno compila il form o scrivici all’indirizzo mail info@comune.cesana.to.it se vuoi contattare il Comune o visita il sito comune.cesana.to.it

Ti risponderemo al più presto!

    Tutti i campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori